Il bando 2021

B A N D O PER N. 30 BORSE DI STUDIO

NETWORK AVVOCATURA 20-30

Percorso di alfabetizzazione sull’Agenda 2030

Avvio di pratiche trasformative nei fori e nelle comunità locali

PUBBLICAZIONE DELLA SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Con comunicazione del 28 settembre 2021 è stato reso noto l’esito della selezione dei partecipanti al percorso di alfabetizzazione sull’Agenda 2030 e avvio di pratiche trasformative nei fori e nelle comunità locali:

Domenico Vernagallo – Sciacca

Giuseppe Venezia – Sciacca

Giorgio Tessitore – Sciacca

Francesco Spinello – Gela

Dario Segreto – Sciacca

Daniela Giovanna Romeo – Marsala

Aldo Piscitello – Palermo

Silvestro Pisciotta – Marsala

Adele Pipitone – Marsala

Serena Petruzzelli – Sciacca

Valentina Chiara Lo Porto – Gela

Giovannella Maria Licari – Marsala

Marianna Licari – Marsala

Lorena Iudice – Gela

Giovanna Daniela Impiccichè – Marsala

Cristina Rosanna Irene Guarneri – Enna

Alessandra Greco – Gela

Antonino Salvatore Giustiniano – Marsala

Roberta Gaggiotti – Sciacca

Maria Ferrara – Gela

Sabrina Cicitta – Siracusa

Salvatore Giuseppe Falzone – Caltanissetta

Giada Castronovo – Palermo

Marta Carveni – Marsala

Laura Beatrice Caci – Gela

Vincenza Attardi – Gela

TESTO INTEGRALE DEL BANDO

1. Il Network Avvocatura 20-30

Con il sostegno economico di Cassa Forense e la sinergia di alcuni lungimiranti Consigli dell’Ordine degli Avvocati nasce in Sicilia un network professionale permanente ed inclusivo con l’intento di essere una leva strategica per lo sviluppo dell’Avvocatura e di coinvolgere, nel tempo, altri Ordini forensi. 

Sensibilizzare e impegnare l’Avvocatura sui temi dello Sviluppo Sostenibile e sulla Agenda ONU 2030 – dove trovano già spazio molti valori della professionalità e della mission forense – significa restituire alle comunità locali, ai consigli comunali, ai consigli direttivi di enti ed associazioni, a consigli di amministrazione di imprese, un servizio professionale di indirizzo e di leadership più profondamente competente e attento al futuro delle nuove generazioni. 

Il percorso di avvio del Network Avvocatura 2030 affronterà in maniera innovativa tanto gli aspetti teorici quanto quelli pratici, curando particolarmente lo sviluppo della capacità di interagire in una community of practice interdisciplinare e orientata al problem solving.

Attraverso un accompagnamento personalizzato e un intenso lavoro di squadra, ai 30 partecipanti al l’avvio del network viene offerta la possibilità di formarsi sui temi dello sviluppo sostenibile per potersi relazionare efficacemente con altri professionisti, potenziali clienti e loro interlocutori: fare sistema, oggi, rappresenta una efficace leva per poter rispondere puntualmente alle esigenze di un territorio e di una comunità che richiedono professionalità specializzate e innovative. 

Il progetto è realizzato con il contributo economico di Cassa Forense (bando n. 14/2019). 

2. Finalità del progetto e impegno dei partecipanti

Un primo obiettivo del progetto è l’acquisizione professionale individuale di una expertise specifica in analisi, pianificazione e monitoraggio di sostenibilità: si tratta di competenze spendibili nei rapporti professionali con imprese, pubbliche amministrazioni ed altri enti pubblici o privati che sempre più spesso scelgono di avviare analisi e strategie di sviluppo sostenibile a 360°. 

La finalità principale del progetto è tuttavia quella di avviare e indirizzare un gruppo di lavoro capace di creare uno spazio di confronto permanente che sia di stimolo e supporto professionale agli Ordini forensi e a soggetti della società civile attivi sul territorio. 

Il bando si rivolge, quindi, a chi intende mettersi in gioco attivamente per la creazione e il funzionamento di una rete coesa e preparata in grado di rispondere – con professionalità specializzate e innovative – alle esigenze del mondo forense, della società civile e del territorio sui temi dell’Agenda 2030.

In quanto progetto-pilota replicabile, si auspica, in anni successivi e presso Ordini diversi – una delle iniziative conclusive sarà fuori dalla Sicilia – viene richiesta una seria motivazione e determinazione a compartecipare attivamente, con serietà e impegno, ai processi di sviluppo sostenibile che saranno proposti, dalla pianificazione delle attività alla loro divulgazione nonché alla promozione della cultura della sostenibilità, come declinazione dei valori di responsabilità civica e di legalità democratica.

3. Programma e organizzazione delle attività 

Il percorso è articolato in tre distinte fasi:

  1. Alfabetizzazione sull’Agenda 2030, Agende nazionali e locali, pianificazione per obiettivi e meccanismi attuativi multiscala, Strategie regionali attuative (art. 34 TUA D.Lgs. 152/2006),  approfondimento su SDG 10, 8, 16, 4 e 17: goal, target, indicatori, applicazioni concrete su base nazionale, regionale e locale (per circa 24 ore in aula e 20 ore di attività extra-aula);
  2. Mappature del contesto, previa individuazione di più realtà per ciascuno dei Fori coinvolti; elaborazione creativa di modalità per la raccolta dati e l’ascolto attivo di stakeholder dei contesti individuati e redazione di schede analitiche mirate per l’individuazione di best practice replicabili (per circa 32 ore in aula e 12 ore di attività extra-aula);
  3. Progettazione e creazione partecipata del “Network Avvocatura 2030” con avvio di azioni di disseminazione, formazione e applicazione, programmate e gestite dagli stessi  partecipanti e rivolte a iscritti agli Albi e rappresentanti di categorie professionali, Pubbliche Amministrazioni, imprese e organizzazioni del terzo settore, privati cittadini. Agli eventi pubblici nei Fori di Gela, Marsala e Sciacca seguirà un evento di studio organizzato e gestito dai partecipanti presso l’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati (per circa 30 ore in aula e 12 ore di attività extra-aula).

Gli incontri di lavoro si svolgeranno in parte a distanza, in teleconferenza su piattaforma digitale apposita, e in alcune specifiche occasioni in presenza nei fori di Gela, Marsala e Sciacca.

La durata complessiva delle attività è di circa n. 130 ore (di cui circa 90 in aula e le restanti di lavoro extra-aula che si renderanno necessarie per approfondire la conoscenza del contesto specifico). 

Particolare attenzione sarà riservata alla metodologia di lavoro comune: pianificazione per obiettivi, meccanismi attuativi multi-scala e il lavoro in rete rendono il progetto puntuale e innovativo perché le attività teorico-pratico seguiranno il duplice approccio della lettura del presente nonché l’esplorazione di futuri possibili con le metodologie prospettico-partecipative della previsione strategica. 

4. Requisiti per la partecipazione, modalità e termini per la presentazione della domanda 

Per garantire un elevato grado di sinergia e la migliore qualità del lavoro, in vista della creazione della community of practice, il numero dei partecipanti all’avvio del Network Avvocatura 20-30 è fissato in 30 (trenta) di cui: 

  1. n. 8 posti riservati alle avvocate e agli avvocati iscritti all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Gela, iscritti alla Cassa Forense, dotati di regolarità dichiarativa verso la Cassa medesima, di regolarità contributiva verso l’Ordine di appartenenza e di regolarità in merito agli obblighi formativi forensi; 
  2. n. 8 posti riservati alle avvocate e agli avvocati iscritti all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Marsala, iscritti alla Cassa Forense, dotati di regolarità dichiarativa verso la Cassa medesima, di regolarità contributiva verso l’Ordine di appartenenza e di regolarità in merito agli obblighi formativi forensi; 
  3. n. 8 posti riservati alle avvocate e agli avvocati iscritti all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Sciacca, iscritti alla Cassa Forense, dotati di regolarità dichiarativa verso la Cassa medesima, di regolarità contributiva verso l’Ordine di appartenenza e di regolarità in merito agli obblighi formativi forensi;
  4. n. 6 posti riservati alle avvocate e agli avvocati, iscritti ad un Albo degli Avvocati tenuto da altro Consiglio dell’Ordine della Sicilia, dotati di regolarità dichiarativa verso la Cassa medesima, di regolarità contributiva verso l’Ordine di appartenenza e di regolarità in merito agli obblighi formativi forensi.

Si richiedono inoltre serie motivazioni, impegno e disponibilità ad una partecipazione attiva al percorso, accettando le assegnazioni di ruoli e di lavoro proposti dalla struttura organizzativa.

La domanda di partecipazione va inviata – a pena di inammissibilità – all’indirizzo di posta elettronica certificata:  bando2021@pec.avvocatura2030.it 

allegando la seguente documentazione: 

  1. curriculum vitae formato Europass munito di fototessera aggiornato alla data di compilazione del modulo; 
  2. lettera motivazionale che esponga, in modo chiaro e circostanziato, gli elementi del profilo motivazionale e curricolare di cui al successivo paragrafo n. 4; 
  3. copia di un documento di identità in corso di validità; 
  4. copia del tesserino di iscrizione all’albo dell’Ordine degli Avvocati. 

Il termine per l’invio della domanda di partecipazione è fissato per il giorno 12 settembre 2021 ad ore 23.59

5. Criteri e modalità di selezione  

Essendo la partecipazione al corso limitata ad un massimo di n. 30 corsisti, le candidature verranno vagliate da apposita commissione, composta da n. 3 membri dell’Equipe Didattica. 

La procedura si articolerà in due fasi: 

1) esame di ammissibilità delle domande, analisi CV e lettera motivazionale, formazione di una prima graduatoria (entro il 19 settembre 2021);   

2) colloquio attitudinale e motivazionale in teleconferenza su piattaforma digitale, con selezione finale dei 30 candidati (entro il 26 settembre 2021); 

Pubblicazione degli esiti finali: entro il 30 settembre 2021

La commissione stilerà la graduatoria, valutando sia i profili motivazionali sia quelli curriculari dei candidati, secondo i criteri e punteggi di cui alla seguente tabella. 

Profili motivazionali1) Interesse e motivazione espressi dal candidato
Massimo 6 punti.
2) Prospettive e proposte di utilizzo concreto espresse dal candidato
Massimo 5 punti.
Profili curricolari 3) Numero di pratiche/dossier/progetti/articoli in materia di sviluppo sostenibile, sostenibilità (sociale, economica, ambientale) a cui il candidato ha partecipato e relativo ruolo da lui svolto in concreto.
Da 1 a 5 = 2 punti
Da 5 a 10= 4 punti
Più di 10 = 6 punti
4) Formazione specifica: corsi frequentati, inerenti i contenuti del programma didattico.
Massimo 6 punti.
5) Altre competenze e certificati non riferibili ai contenuti del programma ma utili ai fini di una più efficace frequenza al corso, anche a beneficio degli altri corsisti (quali ad es. corsi in materia di gestione partecipata dei progetti, mediazione dei conflitti, mediazione interculturale, uso delle ICTs nella comunicazione e progettazione ecc. ecc.)
Massimo 3 punti.

In adesione alle prescrizioni impartite da Cassa Forense, ente finanziatore, fra i criteri di ammissione saranno considerati altresì l’equilibrio di genere e l’equa distribuzione territoriale, garantendo l’accesso a un numero pari di donne e uomini. A parità di punteggio si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature. 

Se due o più candidati ottengono pari punteggio di valutazione è preferito la o il candidata/a più giovane di età (art. 3, co. 7, legge 15 maggio 1997, 127). La graduatoria dei candidati ammessi sarà comunicata via PEC ai candidati ammessi e pubblicata sul sito web: www.avvocatura2030.it nonché nelle pagine istituzionali dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Gela, Marsala, Sciacca.

6. Costi di partecipazione 

I corsisti ammessi al corso beneficeranno di una borsa di studio che coprirà il 100% della quota di iscrizione (equivalente a un costo di mercato pari a non meno di euro 1.800,00 + IVA). 

Restano a carico dei partecipanti le spese di trasferta da e per le sedi di attività del corso, di vitto e di eventuale alloggio.

7. Frequenza e partecipazione attiva 

Il partecipante al Percorso Network Avvocatura 20-30 è tenuto alla frequenza di almeno l’80% delle attività di aula previste: attività in aula virtuale o aula reale, tavola rotonda di apertura in presenza, n. 3 eventi pubblici co-progettati, eventi divulgativi e di studio finali (totale di circa ore 90 di aula e le restanti di lavoro extra-aula).  

Inoltre, durante il corso sarà prestata particolare attenzione alle modalità dell’interazione in aula e extra-aula richiedendo a partecipanti la collaborazione nella progettazione delle attività – fra cui la stesura del rapporto finale collettivo – e un approccio partecipativo. 

Al termine del percorso, ai candidati risultati idonei per presenze e partecipazione attiva nonché esiti dei testi, verrà rilasciato apposito attestato di partecipazione.

In tal caso, i corsisti avranno altresì diritto al riconoscimento di n. 12 crediti formativi ordinari

8. Disseminazione  

Le attività e gli eventi più rilevanti del percorso, così come i suoi esiti, saranno documentati in un sito web, al cui interno saranno altresì pubblicati i curricula di ciascun partecipante al percorso (corsisti ed Equipe Didattica). In tal modo, si evidenzia, ciascun candidato potrà conseguire dalla partecipazione al corso una propria visibilità professionale.

A conclusione del progetto sarà organizzata a cura dell’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati una iniziativa divulgativa e di studio la cui ideazione sarà gestita dai partecipanti del Network Avvocatura 20-30. 

9. Tutela della privacy 

L’Ordine degli Avvocati di Gela garantisce che i dati personali dei partecipanti, acquisiti con la partecipazione al corso e nelle sue fasi successive, saranno trattati per il solo svolgimento delle attività formative, nei limiti stabiliti dalla normativa di riferimento e nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza. 

10. Informazioni rilevanti  

Durante il corso vi saranno momenti e spazi dedicati al consolidamento dei rapporti tra tutti i partecipanti al Network Avvocatura 20-30, compresa i componenti della struttura organizzativa composta come segue: 

  • Comitato Scientifico: Viviana Altamore (Gela), Carmela Bacino (Sciacca), Carla Broccardo (Bolzano), Giuseppe Condorelli (Gela), Marianna Licari (Marsala), Anna Maria Petruzzelli,, Serena Lazzaro (Siracusa) , Massimo Zortea (Trento)
  • Supervisore didattico: Massimo Zortea
  • Coordinatrice esecutiva: Carla Broccardo 
  • Docenti: Massimo Zortea, Mario Ricca, Carla Broccardo, Rocco Scolozzi 
  • Tutor didattico: Serena Lazzaro

10. Calendario

Le scadenze più significative del progetto Network Avvocatura 2030 riguardano: 

  • scadenza iscrizioni: 12 settembre 2021
  • inizio delle attività di alfabetizzazione: 8 ottobre 2021
  • termine delle attività: 30 aprile 2022

11. Contatti 

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti al seguente indirizzo e-mail: network@avvocatura2030.it  

Gela, 25 giugno 2021

La Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Gela  avv. Maria Antonia Giordano

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Marsala avv. Giuseppe Spada

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sciacca avv. Giuseppe Livio

Qui puoi scaricare il Bando per la selezione di 30 partecipanti in formato pdf