Il mondo è un sistema complesso, interconnesso, finito,
ecologico-sociale-psicologico-economico.
Lo trattiamo come se non lo fosse,
come se fosse divisibile, separabile, semplice e infinito.
I nostri problemi globali persistenti e intrattabili
derivano direttamente da questa discrepanza.
Donella Meadows
Cassa Forense partecipa al Festival dello sviluppo sostenibile di ASVIS e porta la voce del mondo forense nel dibattito dello sviluppo sostenibile.
Il Presidente di Cassa Forense, avv. Valter Militi, introduce il tema della complessità e del cambiamento sociale e tecnologico in atto su cui interviene il dott. Stephen Taylor.
I referenti di Cassa Forense intervengono sull’impegno costante nell’integrazione dei principi di sostenibilità nella gestione del patrimonio per conseguire la maggiore resilienza del portafoglio, contribuire allo sviluppo sostenibile, adempiere al dovere fiduciario nei confronti dei propri associati e della società. Si tratta di impegni concreti che possono fungere da esempio agli avvocati per operare in concreto in favore della sostenibilità: l’avv. Carla Broccardo interviene sulle nuove competenze professionali necessarie per contribuire allo sviluppo sostenibile.
Il team di avvocati di Gela ha come partner l’associazione di volontariato “CEA Niscemi” che gestisce l’area protetta denominata “Geloi Wetland” e l’Azienda Agricola Profeta che svolge la propria attività di coltivazione e vendita di prodotti agricoli all’interno della riserva, seguendo i principi dell’agricoltura etica.
I video che seguono illustrano come conciliare l’attività produttiva con il rispetto dei tempi della natura e degli ecosistemi naturali sia possibile e anzi, come ciò possa dar luogo anche a prodotti di qualità superiore rispetto a quelli prodotti in scala per il consumo industriale di massa, innescando un processo agricolo virtuoso e rispettoso dell’ambiente e del suolo.
Intervista al dott. Manuel Zafarana (marzo 2022)
Intervista all’imprenditore Marco Crescimone (marzo 2022)